Cosa significa la dicitura ad esaurimento nelle nuove classi di concorso

Cosa significa la dicitura ad esaurimento nelle nuove classi di concorso

Con il DPR 19/2016, sono state riviste le nuove classi di concorso. Dopo un attenda analisi il MIUR ha ammesso e corretto alcuni errori o omissioni per quel che riguarda alcune classi di concorso, rilasciando delle nuove tabelle che usciranno affianco al DM n° 259/2017 in fase di pubblicazione.

A partire dalla mobilità dei docenti di ruolo, tutte le operazioni relative al nuovo anno scolastico 2017/18, sono state effettuate con le nuove classi di concorso, sia in fase di compilazione della domanda, dove i candidati hanno trovato sul portale online d’istanze online la propria scheda contenente i propri dati anagrafici e la nuova classe di concorso di titolarità.  Lo stesso procedimento avverrà nei mesi di Luglio ed Agosto per tutti i docenti che  presenteranno la domanda di utilizzazione/assegnazione provvisoria.

Lo stesso procedimento avverrà con le graduatorie ad esaurimento del medesimo anno scolastico 2017/18, la cui uscita è prevista tra qualche settimana e che saranno pubblicate dagli uffici scolastici.

Le nuove classi di concorso riguarderanno anche la compilazione  delle nuove classi d’istituto del triennio che verrà (2017/2020).

Il ministero però in questo caso ha indicato per il disallineamento della normativa (DPR 19/2016 già in vigore e dm n. 259/2017 non ancora pubblicato), come considerare i vari titoli di studio presentati dagli aspiranti candidati tramite un apposita FAQ.

In alcune classi di concorso compare la dicitura “ ad esaurimento” ecco cosa vuole significare:

per le graduatorie d’istituto 2017/20, ci saranno alcune classi di concorso che scompariranno, perché non è stato possibile accettare i nuovi inserimenti. In altre parole quando coloro che oggi sono i titolari, andranno in pensione. Chi già iscritto in graduatoria non perderà alcun diritto, ed in contemporanea o in seguito all’insegnamento saranno attribuiti in altre classi di concorso.

Nel DPR 19/2016 compare “classe di concorso ad esaurimento” e s’intende per:

A-66 trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica ex A076
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena ex A086
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena ex A100
B29 Gabinetto fisioterapico ex C440
B30 Addetto all’ufficio tecnico; ex C010
B31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B32 Esercitazioni di pratica professionale ex C555
B33 Assistente di Laboratorio ex C999 II GRADO PERS. I.T.P. (L.124/99,ART.8 COM.3)

Esistono anche però alcune classi di concorso che sono ad esaurimento ma solo in alcune scuole. Ovvero dopo il pensionamento di chi oggi è titolare in quella classe di concorso, in quella specifica scuola quel tipo d’insegnamento andrà ad essere assegnato ad altre classi di concorso.

Facciamo alcuni esempi:

A–18 ex 36/A

nel LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate la Filosofia è ad esaurimento nel 2° biennio e 5° anno

sarà assegnata ad A-19 ex A037 LICEO SCIENTIFICO

oppure

A–12 ex 50/A

ad esaurimento nelle seguenti scuole (si consideri che in questo caso il DPR 19/2016 ha tolto alcuni asterischi presenti in versioni precedenti)
LICEO SCIENTIFICO – Lingua e letteratura italiana;** – Storia e Geografia 1° biennio;**

LICEO LINGUISTICO – Lingua e letteratura italiana; tolto asterisco – Storia e geografia 1° biennio; tolto asterisco – Storia 2° biennio e 5° anno*

LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale: – Lingua e letteratura italiana; tolto asterisco – Storia e Geografia 1° biennio; tolto asterisco – Storia 2° biennio e 5° anno; *

E’ titolo abilitante per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche l’abilitazione del pregresso ordinamento 43/A-“Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media”

Come vediamo in questo caso sopra descritto, l’esaurimento non riguarda solo il pensionamento degli attuali titolari, ma anche l’assunzione in ruolo per tutti coloro che sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. Infatti come posiamo vedere la dicitura dice quando segue:

“Ad esaurimento dei titolari e fino alla nomina a tempo indeterminato degli inclusi

nelle graduatorie compilate ai sensi della legge 27.12.2006 n. 296 – art. 605 – punto c) per la classe di concorso ex A050”.

Quindi fino a che non si esauriranno completamente le graduatorie ad esaurimento per quella provincia, si dovrà garantire per quella provincia l’insegnamento in quella scuola per la classe di concorso in  questione.

Esistono anche casi però dove la classe di concorso, non scompaiono solo da alcune classi, ma da tutta la scuola o da tutto l’indirizzo come nel caso preso come esempio qui:

A–34 ex 12/A ex 13/A ex 66/A

LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate – Scienze naturali; * ad esaurimento

Nell’ambito dell’insegnamento di Scienze naturali, ad esaurimento dei titolari all’atto di entrata in vigore del presente regolamento

A-37 ex 16/A ex 71/A ex 72/A

LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate – Disegno e Storia dell’arte;* ad esaurimento

E’ possibile consultare le tabelle allegate al DPR 19/2016 e al dm n. 259/2017

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*