Graduatorie d’istituto: il modello B si sdoppia, come compilarlo

Dal 14 al 25 Luglio 2017, sarà disponibile sul portale Istanze Online il modello B, che riguarda la scelta delle sedi scolastiche per le graduatorie d’istituto di II e III fascia, sarà disponibile per tutti coloro che hanno inoltrato la domanda entro lo scorso 24 Giugno.

In altri articoli abbiamo già parlato della mobilità di presentazione e dei vincoli riguardanti il modello B.

Oggi invece ci soffermiamo a parlare della schermata che tutti i docenti già inseriti nel precedente triennio (2014/2017), si troveranno di fronte al loro primo accesso.

Il modello B si presenta suddiviso in due sessioni. Una contente le sedi in corso di validità che sono state espresse dal candidato nello scorso triennio e che non sono state sostituite nei periodi in cui erano aperte le finestre temporali ( per chi ha avuto la possibilità). Mentre l’altra sessione contiene le sedi confermate o sostituite dopo l’inizio del triennio da parte dei candidati che hanno deciso di sostituirle nelle finestre temporali o che hanno inserito l’abilitazione durante quest’ultime.

Mentre per i docenti che non hanno usufruito di questa opzione ( finestre temporali), si troveranno da vanti una sola sezione, e potranno modificare le sedi scelte sempre in base alle indicazioni del decreto.

Invece per gli aspiranti insegnanti di II e III fascia inseriti anche nella graduatoria di I fascia non potranno cambiare le istituzioni scolastiche, ne la scuola capofila neppure per l’inserimento in II o III fascia, si potranno limitare al semplice aggiornamento dei propri punteggi nella II e III fascia. Questi aspiranti candidati dovranno confermare con il modello B per quel che riguarda la II e la III fascia le sedi già inserite nel precedente triennio anche per la I fascia, eccetto se gli effetti del dimensionamento e necessariamente per la stessa provincia d’iscrizione come stabilito dall’articolo 5 comma 6 del regolamento.

Il numero delle sedi da scegliere si differenzia tra scuola primaria e secondaria.

Commenta per primo